Anche in un momento così inconsueto come quello che stiamo vivendo, colpito dall’incertezza causata da un’emergenza sanitaria che non si appresta ad arrestarsi, ci si prepara all’avvio di un nuovo anno scolastico.
Settembre, il mese da sempre ricco di ricordi di un’estate appena trascorsa e di speranze e aspettative per un nuovo anno scolastico che si accinge ad arrivare, quest’anno si colora di nuove emozioni.
L’euforia per il grembiule e l’astuccio appena acquistati e per il profumo della carta del nuovo diario, lasciano spazio al timore per l’inizio di un anno scolastico che di certo ha ben poco.
A pochi giorni dalla riapertura delle scuole, i pareri sulle modalità di ripresa e sui relativi rischi sono ancora contrastanti e oggetto di confronti spesso incandescenti.
L’opinione pubblica ancora combattuta tra la necessità di riaprire le scuole e la volontà di garantire sicurezza, incontra e si scontra con altrettanti pareri discordanti di Docenti, Dirigenti e personale scolastico; i principali attori di una scuola che fatica a ripartire.
Chi vive la scuola da protagonista, deve mettere sulla bilancia da una parte il proprio ruolo ed il relativo compito che è chiamato a svolgere e dall’altra, il tema sicurezza che riguarda tanto se stesso quanto l’incolumità di chi lo circonda.
Noi, che da qualche anno, viviamo il settore dell’istruzione da molto vicino e lo percepiamo come un luogo in cui si intrecciano passione e dedizione, vogliamo anche in questo momento, scorgere un barlume di speranza. La speranza di chi non si è mai fermato in tutti questi mesi e non vede l’ora di poter tornare tra i propri alunni abbracciando quella normalità ormai lontana.
Seppur tra tante criticità, la scuola italiana deve e sarà in grado di fronteggiare una ripartenza tanto incerta, quanto ricca di nuove attese.
Attese che immaginiamo possano concretizzarsi in eventi positivi.
Nel frattempo, da sempre a sostegno dei Docenti, continuiamo a puntare sul nostro Know How per ideare, progettare e realizzare materiale sempre più innovativo da adoperare per una lezione in presenza o a distanza. Per non farci cogliere impreparati da potenziali circostanze negative.
Settembre che, quest’anno, con il suo timido risveglio, porta insieme a tanta preoccupazione numerose novità in arrivo in grado di rispondere velocemente al manifestarsi degli eventi, si propone con una promo Back to School su tutto il catalogo di Book e Card in Realtà Aumentata.
Segnale che ARSchooInnovation non si ferma e continua a promuovere Innovazione Tecnologica Made in Italy, ancor più in questo periodo storico.
Da sempre dalla parte dei Docenti e di tutto il personale scolastico, per una Didattica innovativa e sempre più inclusiva.
Benvenuto settembre 2020, noi non ti temiamo!
Seguici su