IL PIANO SCUOLA 4.0: UNA GRANDE OPPORTUNITÁ DI INNOVAZIONE PER L’ISTRUZIONE
Il Piano Scuola 4.0 rappresenta un'occasione unica per la trasformazione digitale dell'istruzione italiana. Si tratta del più grande investimento mai fatto per l'innovazione degli ambienti didattici di tutte le scuole del primo e del secondo ciclo.
Il Piano è stato introdotto dal PNRR come strumento di sintesi e accompagnamento all'attuazione delle relative linee di investimento. L'obiettivo principale è fornire supporto alle istituzioni scolastiche affinché possano realizzare azioni mirate rispettando la propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.
La definizione "Scuola 4.0" prende spunto dalla finalità della misura, che punta alla creazione di ambienti di apprendimento ibridi, in grado di unire le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici innovativi e degli ambienti digitali.
Grazie a questo Piano, le scuole italiane possono approcciare la didattica in modo più moderno ed efficace, utilizzando nuove tecnologie e strumenti digitali per arricchire l'apprendimento degli studenti. La trasformazione digitale della scuola può portare benefici concreti anche a livello di efficienza e organizzazione interna.
LE DUE AZIONI DEL PIANO SCUOLA 4.0
Azione 1 – Next Generation ClassroomsPrevede la trasformazione di almeno 100.000 aule "tradizionali" in ambienti di apprendimento innovativi per promuovere l'apprendimento attivo e collaborativo degli studenti, la co-progettazione e l'inclusione della didattica personalizzata. Gli spazi saranno ripensati, inclusi arredi modulari e flessibili e tecnologie innovative come monitor interattivi e dispositivi personali.
Azione 2 – Next Generation Labs
Prevede la creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro in tutte le scuole secondarie di II grado, dove gli studenti potranno acquisire competenze digitali specifiche e orientate al lavoro in settori come la robotica, l'intelligenza artificiale e l'economia digitale.
L'obiettivo del Piano Scuola 4.0 è quello di fornire agli studenti un'istruzione adeguata alle sfide digitali del futuro.
Cosa puoi acquistare con i fondi PNRR per il Piano Scuola 4.0?
- Spese per acquisto di dotazioni digitali (attrezzature, contenuti digitali, app e software, ecc.)
- Eventuali spese per acquisto di arredi innovativi (arredi tecnici per LABS)
- Eventuali spese per piccoli interventi di carattere edilizio strettamente funzionali all’intervento (ad esempio, tinteggiatura delle pareti, piccoli interventi all’impianto elettrico, ecc.)
- Spese di progettazione e tecnico-operative (compresi i costi di collaudo, altre attività tecnico-operative strettamente finalizzate alla realizzazione del progetto e al conseguimento dei relativi target e milestone e le spese per gli obblighi di pubblicità)
SCOPRI SE LA TUA SCUOLA RIENTRA IN UNA DELLE 2 GRADUATORIE:
* GRADUATORIA AZIONE 1 - NEXT GENERATION CLASSROOMS
* GRADUATORIA AZIONE 2 - NEXT GENERATION LABS
TRA LE SPESE PER L’ACQUISTO DI DOTAZIONI DIGITALI RIENTRANO I NOSTRI KIT DIDATTICI. SCOPRILI QUI!
Seguici su